IL PROGETTO
Progettare è pensare. Il progetto è quindi l’esplicitazione di come si è pensato di costruire un’opera. In questo consiste la documentazione di un progetto. Cioè una buona idea espressa male, dà un cattivo risultato; una idea non buona dà un risultato ancora peggiore.
Il progetto è il momento di ideazione dell’impianto, elemento fondamentale di garanzia per l’utente, quindi deve essere redatto per tutti gli impianti elettrici e ne deve precedere la realizzazione.
Il progetto comprende gli studi che, partendo dalla conoscenza delle prestazioni richieste nelle condizioni ambientali e di funzionamento assegnate, produce le informazioni necessarie e sufficienti per la valutazione, la realizzazione, la verifica, l’esercizio e la manutenzione, dell’impianto in conformità alla regola d’arte. Il progetto rappresenta il mezzo fondamentale per rispondere alle attese del committente nel rispetto delle disposizioni di legge e delle norme tecniche, al fine di conseguire la sicurezza e la qualità dell’impianto.
Il progetto dell’impianto elettrico di un’opera multidisciplinare, deve essere redatto contestualmente al progetto dell’opera nel suo insieme. Per un uso razionale dell’energia elettrica e per un significativo contenimento dei costi dell’opera, risulta infatti indispensabile la collaborazione tra il progettista elettrico, il committente ed i progettisti delle altre discipline».
Quindi coinvolgere direttamente il progettista anche durante la fase di realizzazione di un impianto elettrico è una ulteriore garanzia di sicurezza e corretta fruibilità dell’impianto, visto che soprattutto nel nostro paese, i controlli da parte dei vari organi istituzionali preposti, sono assolutamente insufficienti e in molti casi totalmente assenti.