DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO
Di questo importantissimo punto si è occupato anche il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), con la guida CEI 0-2, che si applica ai progetti degli impianti elettrici ed elettronici relativi a tutte le tipologie di opere, nonché ai progetti degli impianti di protezione contro i fulmini.
La guida CEI 0-2 “Guida per la definizione della documentazione di progetto degli impianti elettrici” è definita dal D.Lgs. 106/09 come regola d’arte nella stesura del progetto, essa definisce la documentazione di progetto che deve essere predisposta considerando soprattutto la destinazione d’uso dell’opera e deve essere necessariamente predisposta prima, e non durante o dopo l’esecuzione dell’impianto.
Purtroppo assai spesso, gli impianti elettrici sono il risultato di continue modifiche e ampliamenti anche in corso d’opera, inoltre, la ricerca di soluzioni progettuali volte a un eccessivo risparmio nel corso dell’esecuzione del primo impianto è una prassi molto diffusa che culmina con l’adozione di materiali tra i più economici, infine, quasi sempre non viene data importanza alla manutenzione e di conseguenza alla sicurezza.
La sicurezza di un impianto elettrico è determinata dalle caratteristiche del progetto:
- Rispetto della regola dell’arte;
- Utilizzo di componenti conformi alla relative norme tecniche;
- Corretta installazione;
- Utilizzo nei limiti prestazionali;
- Corretta manutenzione.
Considerato che il committente in genere è privo delle conoscenze relative ai problemi normativi e di sicurezza degli impianti elettrici, il progetto è il mezzo fondamentale per conseguire la qualità e la sicurezza dell’impianto elettrico.